lunedì 21 dicembre 2015

Due brani di Sébastien Bertrand

Mi sono imbattutto in questa mazurca francese, composta da Sébastien Bertrand, il cui titolo è "Mazurca de Voyageur" (Mazurca del viaggiatore).

Un brano in perfetto stile francese, e parente, si fa per dire, di una altro brano di Bertrand, "Valse d'en face", con il quale condivide molte somiglianze.

Lo stile di Bertrand è appunto questo, molto tradizionale, sobrio, ma da idee musicali molto semplici  riesce a trarre piccole perle. Il tutto senza pretese, con umiltà, e soprattutto con un organetto (una fisarmonica diatonica a otto bassi).

Mi sono divertito a trascrivere e ad arrangiare, - in particolar modo la mazurca,- entrambi i brani e ho già iniziato a insegnarli ai miei allievi, anche a quelli che seguo attraverso il mio Corso Multimediale Online.

Mazurca de Voyageur




Valse d'en face







Nessun commento: