lunedì 26 ottobre 2009

OT. Dichiarazioni d'amore...

La "25a ora" è un film diretto da Spike Lee, del 2002. Tra i momenti più belli del cinema degli ultimi anni c'è la sequenza cosidetta del "Fuck you", dedicata alla città di New York. Una stramaledizione senza riserve a una città apparentemente insopportabile con tutte le sue contraddizion. Una filippica senza pietà per nessuno che assurge a una delle più belle dichiarazioni d'amore per la città delle città.

Mi ha ricordato, e forse anche Spike Lee la teneva a mente, la poesia "Alla mia nazione" di Pier Paolo Pasolini. Un inno disperato e pieno d'amore per un paese malato e corrotto.

Da allora a oggi, cosa è cambiato?



giovedì 22 ottobre 2009

Due minuti e mezzo...

Due minuti e mezzo di puro genio.



P.s. Terzo movimento dall'Estate di Antonio Vivaldi.
P.s. Lo scenografo che gli ha messo dietro quei palloncini ancora lo stanno cercando per picchiarlo...

lunedì 19 ottobre 2009

Eric e il suo Bandoneon

Emily Verla BovinoHo scritto di fisarmonica, la mia fisarmonica. Ora vorrei scrivere di Bandoneon. Poi basta, si torna all'organetto!

Eric Theze suona il Bandoneon e da anni compie una sua personale ricerca su questo strumento nato per la musica sacra in Germania e diventato lo strumento dei bordelli (e del tango) in Argentina.

Eric applica l'affascinante sonorità del Bandoneon al repertorio da ballo franco europeo, componedto struggenti valse, mazurke, scottish e molto altro.

A questo link una preziosa raccolta delle sue composizioni e delle sue registrazioni.

Buon a ascolto!

sabato 10 ottobre 2009

Viva la fisa!

Dopo 14 organetti!!! Finalmente è arrivata!

Cosa?

Ma la mia prima fisarmonica!

A tastiera!

Dino Baffetti! Bianca, felliniana...

80 bassi, e vai così!

Mi sono messo a studiare alcune modulazioni in minore ai bassi, e mi sono accorto che sono le stesse di questo brano... potrebbe essere il mio promo brano con la fisarmonica? Vedremo...

Emily Verla Bovino